Questa volta abbiamo preso in prestito una ricetta tradizionale americana e l'abbiamo portata in tavola per la colazione. Scopriamo insieme come fare pancakes buonissimi
Ingredienti per 8 pancakes
Latte Intero 170 gr
Farina 130 gr
Zucchero 20 gr
Uova 1
Olio di semi 20 gr
Lievito per dolci 8 gr
Sale 1 gr
Burro 5 gr
Miele (al gusto)
Fragole (al gusto)
Mirtilli (al gusto)
In una ciotolina sguscia un uovo, aggiungi l'olio di semi e lo zucchero e inizia a mescolare con una frusta da cucina per creare un composto omogeneo. Continuando a mescolare, aggiungi anche il latte. Quando il composto sarà completamente omogeneo, con l'ausilio di un setaccio, aggiungi lentamente la farina e il lievito. E' molto importante che durante questa operazione non smetta mai di mescolare così da scongiurare la formazione di grumi. Una volta incorporato del tutto sia la farina che il lievito, aggiungi un pizzico di sale.
Fai riposare il composto una decina di minuti così da permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi alla perfezione e soprattutto alla farina e al lievito di idratarsi.
Metti sul fuoco una padella antiaderente fino a farla riscaldare uniformemente. Sciogli un po' di burro e versa con un mestolo, esattamente al centro, una parte del composto.
Cuoci lo stesso su ambo i lati (ti ci vorrà circa un minuto per lato).
Completata la cottura di tutti e 8 i pancakes decorali con una cascata di miele, le fragole e i mirtilli.
Buona colazione da SeBón!