Preparati a stupire amici e parenti con un piatto gustosissimo e fresco da leccarsi i baffi
Ingredienti (per 2 persone):
- una melanzana (varietà "prosperosa")
- 250 gr di fior di latte (o mozzarella di bufala)
- 100 gr di pomodorini
- basilico (al gusto)
- olio extravergine d'oliva
- sale (q.b.)
- olio d'arachidi
- parmigiano reggiano (al gusto)
Tagliate la melenzana a fette spesse mezzo centimetro e friggile in olio d'arachidi. E' importante, prima di inserire le fette di melanzana, che l'olio sia bollente affinché il prodotto diventi quasi croccante in cottura. Quando le fette di melanzana avranno raggiunto un bel colore dorato, tiratele via dall'olio e asciugatele con dei fogli di carta assorbente così da eliminare l'olio in eccesso e renderle meno grasse. Lasciatele raffreddare.
In una boule, tagliate i pomodorini a 4 e conditeli con olio extra vergine d'oliva e sale. Aggiungete una quantità leggermente più abbondante di sale rispetto ad una classica insalata di pomodori così da bilanciare i sapori nel piatto finale.
In un piatto piano, iniziate la vostra composizione: una fetta di melanzana, una fetta di fior di latte (o mozzarella di bufala), un cucchiaio di pomodorini, una foglia di basilico. Ripetete l'operazione per altre due volte fino a lasciare una fetta di melanzana come sommità della vostra torre di parmigiana. Completate il piatto con una spolverata di parmigiano reggiano e un filo d'olio extra vergine d'oliva. Tenete in frigo 15 minuti prima di servire.
Buon appetito!